BSVA – Studio Legale Associato
Laureata in giurisprudenza all’Università Statale di Milano, Monica è avvocato dal 1997.
Ha svolto la sua attività professionale in Studi operanti in network internazionali, in particolare il Network KPMG, del cui Studio legale e tributario è stata socio ordinario e consulente sino al 2016. Dal 2013 collabora con BSVA.
È Professore a Contratto (sin dall’A.A. 2009/2010) di International Business Law (Seconda Parte), MIBE (Master in International Business and Entrepreneurship), Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, Università di Pavia.
Monica è specializzata in normativa antiriciclaggio di prevenzione; ha prestato e rende la sua attività di consulenza a favore di diverse categorie di destinatari, incluso mediante la partecipazione a processi di consultazione a livello nazionale e internazionale. È consulente e componente del Gruppo di Ricerca Antiriciclaggio di Assirevi (Associazione Italiana Revisori Contabili). In ambito compliance Monica si è altresì occupata/ha seguito taluni aspetti di responsabilità amministrativa degli enti, disciplina di vigilanza nel settore assicurativo, anticorruzione, privacy.
Monica ha maturato una lunga e significativa esperienza nell’ambito della contrattualistica, anche in ambito internazionale, sia con riferimento alle operazioni straordinarie (acquisizioni, due diligence) che al business/operatività delle imprese, inter alia nell’ambito del diritto della proprietà intellettuale.
Offre, inoltre, supporto nell’attività di contenzioso, in particolare laddove siano presenti implicazioni/risvolti internazionali e questioni inerenti la proprietà intellettuale.
Ha partecipato quale relatore a convegni in materia societaria e delle acquisizioni, in Italia e Francia, nonché a corsi di formazione in aula in materia antiriciclaggio; ha curato quale direttore scientifico la preparazione di corsi e-learning per clienti in materia di normativa antiriciclaggio e antiterrorismo.
Monica parla e scrive fluentemente in inglese e francese ed ha una conoscenza discreta della lingua spagnola.