BSVA – Studio Legale Associato
Alessandra è Partner di BSVA dal 2024, si occupa di Diritto penale, prevalentemente nel settore “White Collar Crimes e Compliance 231”.
Alessandra assiste persone fisiche e giuridiche (ex D. L.vo 231/01) in sede giudiziaria, gestendo la difesa in complessi processi di reati tributari, fallimentari, infortuni sul lavoro, reati ambientali, disastri ferroviari, responsabilità medica, truffe assicurative, per maltrattamenti in famiglia e stalking.
In ambito “231” ricopre il ruolo di Presidente in ODV (settore bancario, energy e industriale), collabora alla redazione di modelli organizzativi (logistica, fashion, finanza), e organizza e impartisce la formazione delle risorse nelle aziende.
Laureata all’Università degli Studi di Milano nel 1993, ha conseguito l’abilitazione professionale nel 1996 e dal 2011 è iscritta all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti ammessi al patrocinio dinanzi alle Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.
Alessandra è socia di ECBA (European Criminal Bar Association) e di EFCL (European Fraud and Compliance Lawyers).
È stata docente ai Masters di specializzazione de “Il Sole 24ore”, in materia di Reati Tributari e Responsabilità amministrativa degli Enti ex D. L.vo 231/2001 ed è stata riconosciuta tra i professionisti di “Partner 24ore”.
Alessandra parla e scrive in inglese e francese.