BSVA – Studio Legale Associato
Su AziendaBanca è stato pubblicato l’articolo di Anna Lucia Missaglia sul tema della sostenibilità economico-finanziaria delle imprese.
Il tema della sostenibilità, negli ultimi anni, ha assunto un estremo rilievo all’interno della società; di conseguenza, al fine di conseguire una reputazione ottimale tra i consumatori e mantenere un elevato vantaggio competitivo nel tempo, le imprese hanno iniziato ad integrare nel proprio business model alcune variabili in accordo con questa tendenza.
Da sempre, le società “for profit” si preoccupano principalmente di assicurarsi una sostenibilità economico-finanziaria che permetta loro di garantirsi una crescita nel tempo, a prescindere dall’orizzonte temporale di riferimento. A oggi, però, tale sostenibilità finanziaria può essere mantenuta solo se le imprese offrono ai propri clienti – o meglio, ai propri stakeholders – solo ciò che viene percepito veramente come “di valore”.
Tuttavia, non sempre la sostenibilità viene utilizzata dalle imprese solo per colpire il cliente finale: chi opera per creare effettivamente valore condiviso con la società e con l’ambiente che lo ospita – o chi è intenzionato ad intraprendere questa strada – ha diversi strumenti a sua disposizione per agire in modo ottimale e strategico, improntando la propria struttura in conformità con questi principi anche a livello gestionale.
L’articolo completo pubblicato su AziendaBanca può essere letto al seguente link