BSVA – Studio Legale Associato
Monica è un giurista e avvocato specializzato in diritto del lavoro.
Oltre ad occuparsi delle controversie che nascono tra i dipendenti ed i rispettivi datori di lavoro, ha sviluppato una significativa esperienza nell’affiancare le aziende nella gestione dell’attività e del personale attraverso indicazioni mirate per la stipulazione di contratti, per l’elaborazione di circolari, prassi, policy interne, regolamenti aziendali e codici disciplinari oppure ancora nella compliance aziendale tramite verifiche periodiche interne che consentono il costante adeguamento aziendale alle novità normative.
Autore di una monografia dal titolo “Il lavoro coordinato e il lavoro a progetto” (Jovene, 2010), ha scritto numerose pubblicazioni dedicate al diritto del lavoro e agli aspetti processuali.
PHD in Formazione della persona e Diritto del Mercato del Lavoro, è stato Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo, nelle Facoltà di Economia e di Giurisprudenza e Professore a contratto di Diritto delle Pari Opportunità presso l’Università degli Studi di Bergamo, nella Facoltà di Economia e Commercio.
Ha partecipato in qualità di docente a numerosi master e corsi di alta formazione professionale ed è stata relatrice ed organizzatrice di numerosi seminari e convegni.
Membro dell’AIDLaSS – Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale, dal 2013, per molti anni ha svolto e, tuttora, esercita attività di collaborazione accademica come Cultore della Materia di Diritto del Lavoro, presso l’Università degli Studi di Bergamo, Facoltà di Giurisprudenza, Prof. Lucio Imberti, e presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza, Prof.ssa Maria Teresa Carinci e Prof. Armando Tursi.
Si è laureata all’Università degli Studi di Bari e ha svolto a Brescia, con profitto, gli esami per l’ottenimento dell’abilitazione allo svolgimento della professione di avvocato.
Parla e scrive fluentemente in inglese.