BSVA – Studio Legale Associato

Avv. Alessandra Pandarese
Avv. Alessandra Pandarese
Partner
   Milano

Bio

Alessandra è socia di BSVA Studio Legale Associato, con solida formazione all’estero e nello studio legale di famiglia, di cui è stata socia fino al 2009. Prima di BSVA, dal 2009 è stata partner di Carnelutti Studio Legale Associato in Milano.

Alessandra è nota per la sua competenza nel diritto dello sport e nell’organizzazione di eventi sportivi. Ha maturato una solida esperienza nelle competizioni sportive internazionali partecipando e svolgendo diversi ruoli in eventi sportivi in un arco temporale di quasi trent’anni (è stata General Counsel di team e di enti organizzatori dell’America’s Cup e di altri eventi dal 1989 ed attualmente è General Counsel nell’ambito dell’America’s Cup 2021). Ha sviluppato vasta competenza legata all’organizzazione e gestione di eventi di successo, con particolare riferimento a questioni di natura istituzionale (rapporti con gli enti organizzatori, aspetti procedurali, regolatori e disciplinari) e problematiche di natura legale e commerciale (contrattualistica di settore, contratti di atleti e squadre, contratti di sponsorizzazione e di merchandising, diritti di televisivi e dei new media, licenze e protezione dei marchi, compresi i regolamenti sportivi ed il relativo contenzioso).

Alessandra assiste inoltre regolarmente società nazionali ed internazionali, in materia di diritto commerciale e dei contratti e compagnie di assicurazioni nel settore delle cauzioni. Ha lavorato per periodi all’estero (USA, Nuova Zelanda, Spagna, Belgio, Francia ed Emirati Arabi) dove ha affinato la sua esperienza in materia di diritto comunitario, privato internazionale e dei contratti internazionali. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1991 ed è abilitata al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione dal 2005.

È componente del Collegio di Garanzia dello Sport C.O.N.I. ed è relatrice in convegni in materia di diritto sportivo.

Aree di Attività
Articoli recenti